Cortina BnB

il nuovo prodotto di Cortina Style Real Estate dedicato ai proprietari di casa

L’affitto a breve termine è una formula innovativa che permette di affittare un immobile a scopo turistico senza bisogno di espletare tutte le pratiche necessarie per i normali contratti di locazione.

Come funziona

Cos’è l’affitto breve?

Si definisce affitto breve o affitto temporaneo una modalità di gestione della casa opposta agli affitti tradizionali che prevedono vincoli temporali piuttosto rigidi per i proprietari. Questa modalità di gestione permette di dare in uso la casa per periodi limitati vendendo le singoli notti anziché interi mesi, fissando un prezzo che includa utenze, pulizie e biancheria.

Per affittare un appartamento per periodi brevi non occorrono prerequisiti: qualunque proprietario privato può farlo, a patto che rispetti le norme vigenti in materia immobiliare definite a livello generale dalla legge 431/98 e della legge regionale 11/2013 (Codice identificativo). A differenza degli altri tipi di locazione, le locazioni brevi non richiedono sempre la sottoscrizione di un contratto di locazione con l’inquilino, ma possono anche essere contratti di altra natura.

Gestione

Come affittare casa per brevi periodi

Con la locazione breve non si affitta casa, ma si vende un’esperienza: il proprietario di casa diventa il responsabile della qualità di questa esperienza, ed è lui a coordinare tutti gli aspetti del servizio, dall’accoglienza degli ospiti alla manutenzione della struttura. CSRealEstate offre ai proprietari il proprio know-how e gli strumenti per confezionare un’esperienza di alto livello e quindi ottimizzare i guadagni provenienti da questa attività.

Preparare l’appartamento

Affittare la propria casa per brevi periodi anziché per mesi o anni significa adattare attrezzature e dotazioni  esigenze turistiche più che residenziali, per offrire un’esperienza abitativa memorabile. Occorre quindi in base alle caratteristiche dell’immobile definire il giusto posizionamento sul mercato e attuare alcune semplici strategie per aumentare la qualità dell’appartamento.

Procurarsi i clienti

Oggi i maggiori portali di viaggi sono anche siti per affitti brevi. Le nostre strategie integrano diversi portali per ottimizzarne il rendimento ed essere sempre presenti nelle ricerche dei viaggiatori.

Gestire le prenotazioni online

Prenotazioni provenienti da diversi canali, gestione dei calendari, tariffe rimborsabili e non rimborsabili, cancellazioni, overbooking, pagamenti con carta di credito sono caratteristiche e peculiarità per gestire un business turistico online, garantendo la massima trasparenza per il proprietario, con la possibilità di tenere sotto controllo le prenotazioni dell’appartamento e di bloccare in autonomia i periodi che desidera tenere per sé.

Gestire gli ospiti

Garantire all’ospite la massima disponibilità nelle fasi delicate del check-in, check-out e per tutta la durata del soggiorno.

Curare la reputazione dell’appartamento

Oggi tutti i portali di prenotazione online riportano la valutazione degli ospiti a partire dalla pulizia alla dotazione dell’appartamento fino alla valutazione complessiva dell’esperienza di soggiorno. E’ fondamentale per tanto avere la massima attenzione nella gestione dell’ospite per poter garantire dei giudizi positivi e eventualmente gestire le eventuali recensioni negative.

Servizi

pensiamo noi a tutto

Primi passi

Dopo aver effettuato, assieme a te, il sopraluogo al tuo immobile e provveduto all’analisi di mercato di immobili simili, verificheremo l’allineamento normativo e ti forniremo i suggerimenti necessari per iniziare e per migliorare l’appetibilità e la competitività della tua proprietà.

Gestione dell’appartamento

Effettueremo uno shooting fotografico. Predisporremo l’annuncio del tuo appartamento su vari portali e gestiremo il calendario. Ci assicureremo di aggiornarlo costantemente, evitando l’overbooking, e ottimizzando prezzo/disponibilità per avere sempre più prenotazioni.

Pratiche Burocratiche

Cureremo per te tutti gli aspetti e le pratiche burocratiche: la comunicazione per la locazione turistica e l’ottenimento del codice identificativo, le comunicazioni alla Pubblica Sicurezza e ISTAT, la riscossioni e pagamento della tassa di soggiorno, il versamento cedolare secca.

Check-In / Check-Out

Accoglieremo ogni ospite direttamente nel Tuo appartamento, assicurandoci che tutto di suo gradimento. Questo contatto diretto ci permette di esporre, con cordialità, all’ospite le regole della casa, alcune indicazioni di uso pratico e tutte le informazioni necessarie per passare un piacevole soggiorno a Cortina d’Ampezzo. Saremo sempre disponili in caso di necessità. Alla partenza ci occuperemo di ritirare le chiavi. Ci accerteremo che l’appartamento venga lasciato in ordine, senza alcun danno, trattenendo altrimenti la cauzione fissata.

Pacchetto Benvenuto

Se gradite faremo all’ospite un piccolo regalo di benvenuto e disporremo gli essenziali per cucina e bagno.

Biancheria, Pulizie e Piccole Manutenzioni

Disporremo del servizio di biancheria a noleggio e organizziamo pulizie professionali. Vi suggeriremo piccoli interventi e migliorie da apportare all’appartamento. Gestiremo la manutenzione dell’immobile mettendoti all’occorrenza in contatto con tecnici competenti.

Report

Ti terremo informato costantemente dell’andamento della Tua proprietà, consigliandoti su cosa fare per poter ottimizzare il servizio e aumentare la redditività. Ti invieremo mensilmente un rendiconto economico chiaro e trasparente.

Recensione

Grazie all’impiego di più piattaforme otterremo diverse recensioni che faranno incrementare il numero di ospiti. Basandoci sulle recensioni ottenute ed il feedback diretto dell’ospite, ti aiuteremo a migliorare il Servizio e aumentare la redditività.

Formula

Basic

  • Creazione e annuncio
  • Analisi mercato e definizione prezzi
  • Pratiche burocratiche
  • Pubblicazione sui portali di prenotazione
  • Shooting fotografico standard

Pro

  • Creazione e annuncio
  • Analisi mercato e definizione prezzi
  • Pratiche burocratiche
  • Pubblicazione sui portali di prenotazione
  • Shooting fotografico professionale
  • Pubblicazione su nostro portale CortinaBnB
  • Check-In / Check-Out 7 su 7
  • Organizzazione pulizie e biancheria
  • Organizzazione piccole manutenzioni
  • Visualizzazione calendario e blocco periodi online
  • Report economico mensile
  • Analisi recensioni
Contatti

Sandra Giacobbi:

Ufficio: (+39) 0436 860479
Cell: (+39) 348 0120438
Mail: info@cortinabnb.it

Virginio Piccin:

Ufficio: (+39) 0436 860479
Cell: (+39) 335 6192070
Mail: info@cortinabnb.it